BIO
Nel gatto e in Bach ritrovo me stesso
Il maestro Edoardo Dinelli si siede davanti ad un pianoforte all'età di cinque anni ed è subito amore. Crescendo il gioco diventa passione, poi ossessione. Comincia a studiare seriamente e consegue il diploma di pianoforte presso l'Istituto musicale senese "Rinaldo Franci", sotto la guida della professoressa Nadia Puccinelli. Nel frattempo, facendosi la sua esigenza creativa via via più forte, intraprende gli studi di composizione con i maestri Fabrizio Papi e Pietro Rigacci, realizzando così la sua vocazione. Successivamente si specializza nel campo della musica applicata all'immagine sotto la guida di maestri importanti tra cui Manuel De Sica, Franco Mannino e Luis Bacalov alla Scuola Nazionale di Cinema a Roma.
Infine, in linea con la sua vera e profonda passione, consegue il diploma specialistico di secondo livello in Musica e Nuove Tecnologie al Conservatorio L. Cherubini di Firenze, sotto la guida del Maestro Alfonso Belfiore, spingendo con forza la propria creatività nel campo della multimedialità e dell'informatica musicale.
Come compositore e Producer ha collaborato, tra gli altri, con l'Associazione Culturale Il Paracadute di Icaro per la quale ha composto, nell’arco di 10 anni, le musiche di scena dei numerosi spettacoli che la compagnia mette in scena al Teatro RIFREDI di Firenze. Di particolare interesse la musica per lo spettacolo #IOSONOSAMIA tratto dal romanzo Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella, andato in scena al Teatro di RIFREDI nel gennaio del 2020.
Numerosissime le prime assolute delle sue composizioni in Italia e in vari paesi esteri tra cui Islanda, Polonia, America e Isole Canarie. Nel dicembre del 2023 la sua “Camille” per orchestra di sassofoni ed ispirata alla vita della scultrice francese Camille Claudel, viene eseguita dall’Impression Saxophone Ensemble al congresso Mondiale del Sassofono a Gran Canaria, con la direzione di Dariusz Samol. Dello stesso anno è la composizione e produzione della colonna musicale del cortometraggio “Legs” - diretto da Elisabetta Catalanotto - selezionato in numerosi festival del mondo, e in Italia in concorso per il David di Donatello, edizione 2024.
Le sue opere sono edite da Da Vinci Publishing, per la cui etichetta ha inciso, tra gli altri, STREAM per pianoforte e sassofono soprano (nell'esecuzione di Valentina Renesto e Giuseppe Bruno) e Saxofour per quartetto di Sassofoni (nell'interpretazione degli Exclusive Saxophone Quartet).